Focus

OTTOBRE: PREVENZIONE CARDIOLOGICA

27 Settembre 2022

Il Centro Polispecialistico, a Tortona, dedica il mese di ottobre alla prevenzione cardiologica, con la possibilità di accedere a diverse prestazioni diagnostiche e di visita specialistica a tariffa agevolata.

La prevenzione è fondamentale per ridurre e monitorare i fattori di rischio cardiovascolare. Sono due gli aspetti che caratterizzano la prevenzione: uno stile di vita salutare e controlli periodici.

È così importante prendersi cura del cuore perché, ad oggi, le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte in Italia e nel mondo. Solo nel nostro paese, rappresentano il 40% dei decessi tra i 35 e i 75 anni: colpiscono il 51% degli uomini e il 37% delle donne (ISTAT).

I fattori di rischio cardiovascolare

Sono numerosi i fattori di rischio cardiovascolare e alcuni sono modificabili migliorando il proprio stile di vita e effettuando controlli:

  • ipertensione arteriosa;
  • obesità;
  • fumo di sigaretta;
  • diabete mellito;
  • ipercolesterolemia (elevati livelli di colesterolo nel sangue);
  • familiarità (presenza di famigliari ai quali è stata diagnosticata una patologia cardiovascolare in giovane età, cioè prima dei 55 anni per gli uomini e prima dei 65 per le donne);
  • vita sedentaria e inattività;
  • depressione;
  • stress psico-sociale;
  • malattie infiammatorie e immunitarie croniche;
  • insufficienza renale cronica;
  • steatosi epatica non alcolica;
  • BPCO (Broncopneumopatia cronica ostruttiva) e sindrome delle apnee notturne.

Prevenzione e controlli

Nel conteso dell’iniziativa “I mesi della salute”, adottata in occasione del 70° anniversario del Gruppo Villa Esperia, il Centro Polispecialistico mette a disposizione con tariffa agevolata due importanti strumenti di prevenzione:

  • la Visita specialistica cardiologica con Elettrocardiogramma;
  • l’Ecocolordopplergrafia cardiaca.

La visita specialistica con elettrocardiogramma

La visita cardiologica è la valutazione fondamentale alla quale sottoporsi per verificare la salute del cuore. Dopo il colloquio anamnestico, che permette di valutare la storia clinica del paziente, il medico cardiologo effettua l’esame obiettivo, che consiste nell’auscultazione del cuore, la valutazione dell’albero arterioso, del torace, degli arti e della tiroide, la misurazione della pressione arteriosa.

La visita si completa con l’esecuzione dell’ECG, l’Elettrocardiogramma. Si tratta di un esame strumentale che permette la registrazione esterna dell’attività elettrica del cuore, effettuata per mezzo di dieci elettrodi applicati sul corpo del paziente. Grazie all’ECG è possibile identificare le alterazioni elettriche secondarie e diverse patologie cardiache, presenti e latenti (ischemia, infarto del miocardio, aritmie, disturbi di conduzione elettrica, ecc.).

L’Ecocolordopplergrafia

Nota anche come Ecocardiografia, l’Ecocolordopplergrafia cardiaca è uno dei principali esami di diagnostica strumentale che, sfruttando gli ultrasuoni, permette di valutare l’anatomia del cuore. Si tratta di un esame assolutamente indolore, incruento e privo di effetti collaterali, per mezzo del quale il medico cardiologo studia la morfologia delle camere e delle valvole cardiache, le dimensioni dell’organo, il movimento delle pareti e la forza contrattile del muscolo. Mediante l’effetto Doppler, poi, è possibile valutare anche i flussi del sangue all’interno delle cavità cardiache e attraverso le valvole, ottenendo informazioni sulle loro funzionalità.

Le prestazioni possono essere prenotate di persone, telefonicamente al numero 0131 861250, scrivendo su WhatsApp al numero 348 7756279, utilizzando la live chat disponibile sul sito oppure alla pagina prenotazioni. Potrete così avviare un percorso di prevenzione cardiovascolare con i nostri medici specialisti, il dott. Alberto Cavallini, la dott.ssa Gloria Demicheli e il Dott. Alberto Scarrone.

Prevenzione dell’osteoporosi: a maggio con MOC DEXA

28 Aprile 2022

Prosegue l’iniziativa “I mesi della salute” e il Centro Polispecialistico dedica tutto il mese di maggio alla prevenzione dell’osteoporosi con MOC DEXA.

»

Aprile: mese della prevenzione vascolare

29 Marzo 2022

Il Centro Polispecialistico continua con l’iniziativa “I mesi della salute” e dedica tutto aprile alla prevenzione vascolare, con un focus speciale sui Tronchi SovrAortici (TSA) e sulle problematiche circolatorie degli arti inferiori (l’insufficienza venosa cronica e la trombosi venosa profonda) e superiori (ischemia arti superiori, sindrome dello stretto toracico, trombosi venosa).

»

Prevenzione dermatologica: a marzo ritornano i “Mesi della salute”

24 Febbraio 2022

Con l’avvicinarsi della bella stagione e una sempre maggiore esposizione al sole diventa ancora più importante dedicarsi alla prevenzione dermatologica.

»

Ottobre: prevenzione cardiologica

1 Ottobre 2021

Il Centro Polispecialistico, a Tortona, dedica il mese di ottobre alla prevenzione cardiologica, con la possibilità di accedere a diverse prestazioni diagnostiche e di visita specialistica a tariffa agevolata.

»

Il Centro polispecialistico rafforza la diagnosi

30 Agosto 2021

Il Centro Polispecialistico aggiunge ai servizi sanitari disponibili una nuove prestazione di diagnosi: la MOC – mineralometria ossea computerizzata.

»

Maggio: prevenzione vascolare

29 Aprile 2021

Il Centro Polispecialistico Zorini continua con l’iniziativa “I mesi della salute” e dedica tutto maggio alla prevenzione vascolare, con un focus speciale sui Tronchi SovrAortici (TSA) e sulle problematiche degli arti inferiori (l’insufficienza venosa cronica e la trombosi venosa profonda).

»

Scleroterapia ecoguidata con mousse

9 Aprile 2021

La Scleroterapia ecoguidata con mousse è un metodo sicuro e innovativo per curare le varici degli arti inferiori, senza fare ricorso alla tecnica chirurgica. Il trattamento si svolge in regime ambulatoriale mediante una serie di sedute, il cui numero varia da persona a persona.

»

Visita senologica e visita chirurgica del collo e della ghiandola tiroidea

20 Febbraio 2020

Il Centro Polispecialistico da oggi offre due nuovi strumenti di prevenzione e salute: la visita senologica e la visita chirurgica/endocrino-chirurgica. Disponibili con il dott. Francesco Millo, specialista in Chirurgia Generale, le due visite sono già prenotabili al numero 0131 861250 oppure online.

»

© 2022 AB&A