Risonanza magnetica

Il Centro Polispecialistico, in piazza delle Erbe a Tortona, accanto all’ampio ventaglio di visite specialistiche garantite dall’equipe medica multiprofessionale, offre ai pazienti diverse prestazioni di diagnostica per immagine. Tra queste, in particolare, mette a disposizione una Risonanza magnetica aperta dedicata allo studio delle articolazioni.

La risonanza magnetica (RM) è una metodica di diagnostica per immagini del tutto sicura e affidabile, che non utilizza radiazioni ionizzanti e che presenta una ridotta quantità di controindicazioni (per esempio non è indicata in presenza di dispositivi di natura metallica nel corpo come pacemaker, alcune protesi metalliche, defibrillatori).

Il funzionamento della Risonanza magnetica è estremamente complesso, ma, in buona sostanza, permette lo studio dei diversi distretti corporei grazie all’utilizzo dei campi magnetici. Per questa ragione, prima di sottoporsi all’esame, il paziente deve procedere alla svestizione, con particolare riguardo per monili, occhiali, indumenti che contengono parti metalliche, ecc.

La Risonanza magnetica permette di avere immagini molto definite e precise sia dei tessuti molli sia del tessuto osseo, così da garantire uno studio approfondito dei distretti interessati.

Il Centro Polispecialistico dispone di un’apparecchiatura tecnologicamente avanzata e cosiddetta “aperta”, che trova applicazione per lo studio delle articolazioni di piede, caviglia, ginocchio, anca, mano, polso, gomito e spalla.

Preparazione

Non necessita di alcuna preparazione

I nostri specialisti

ABELLI FABRIZIO

Radiodiagnostica

DE PAOLIS MARCO

Radiodiagnostica

LUPI SILVIA

Radiodiagnostica

SALA PIERO

Radiodiagnostica

ZORINI PAOLO OMODEO

Radiodiagnostica