Neurochirurgia

La Neurochirurgia è la specialità medica che interviene sul sistema nervoso periferico o centrale in presenza di condizioni patologiche legate al cervello, alla colonna vertebrale e ai nervi cranici periferici.

Presso il Centro Polispecialistico di Tortona è possibile eseguire la prima visita neurochirurgica e successive visite di controllo.

Come si svolge la visita neurochirurgica?

Durante la prima visita neurochirurgica il neurochirurgo raccoglie informazioni sull’anamnesi e sullo stile di vita ed effettua un attento esame neurologico, per ottenere una valutazione specifica dello stato di salute del paziente.

Vengono contestualmente analizzati eventuali esami diagnostici effettuati in precedenza (es. radiografie, TAC, risonanza magnetica, elettromiografia, potenziali evocati). Se non è stato effettuato ancora alcun esame, il neurochirurgo potrà prescriverli al termine della visita.

Lo scopo della visita neurochirurgica è, a seguito di un’accurata diagnosi, individuare la terapia più efficace e considerare un eventuale intervento chirurgico.

Presso l’ambulatorio di Neurochirurgia del Centro Polispecialistico è possibile anche effettuare le visite di followup post intervento.

Preparazione

I nostri specialisti

DOTT. ZONA GIANLUIGI

Neurochirurgo