Visita senologica e visita chirurgica del collo e della ghiandola tiroidea
Il Centro Polispecialistico da oggi offre due nuovi strumenti di prevenzione e salute: la visita senologica e la visita chirurgica/endocrino-chirurgica. Disponibili con il dott. Francesco Millo, specialista in Chirurgia Generale, le due visite sono già prenotabili al numero 0131 861250 oppure online.
La visita senologica è uno dei tasselli più importanti della prevenzione e della diagnosi precoce per le patologie del seno. Si tratta di una visita assolutamente indolore, che non richiede alcuna preparazione né l’utilizzo di strumentazione particolari. In una prima fase, l’anamnesi, il medico specialista sottopone alcune domande alla paziente, così da raccogliere informazioni sulle abitudini, la storia clinica, eventuale esposizione a fattori di rischio. La seconda fase consiste nell’esame obiettivo, ossia l’osservazione e la palpazione accurata dei seni, al fine di rilevare eventuali anomalie. A seguito della visita, il medico senologo potrà prescrivere, ove lo ritenesse opportuno, approfondimenti diagnostici come la mammografia, la mammografia con tomosintesi, l’ecografia mammaria.
La visita senologica è consigliata a tutte le donne: dovrebbe essere effettuata almeno una volta prima dei 40 anni e con cadenza annuale dopo tale età. La diagnosi precoce si è dimostrata il migliore strumento per intervenire sulle patologie a carico del seno, soprattutto quelle neoplastiche, migliorando significativamente la prognosi e la sopravvivenza.
La visita chirurgica del collo e della ghiandola tiroidea, invece, costituisce il primo passo per intraprendere la risoluzione di una patologia a carico della ghiandola tiroidea che sia già stata diagnosticata e per la quale sia indicato il trattamento chirurgico. La visita permette di rilevare maggior informazioni, predisporre tutti gli esami di diagnostica strumentale utili a inquadrare al meglio la patologia, prescrivere eventuali terapie (anche farmacologiche) in attesa dell’intervento, programmare tempi e modalità dell’operazione.