La terapia ad onde d’urto focali è un trattamento medico volto ad intervenire su diverse patologie che possono affliggere la struttura ossea e i tessuti molli. La terapia è svolta dal medico fisiatra attraverso un manipolo che irradia le onde d’urto, che da un punto di vista fisico sono onde acustiche ad alta energia, impulsi pressori che generano una forza meccanica diretta con l’obiettivo di trasferire energia ai tessuti corporei per stimolarne i processi riparativi, ridurre la flogosi (infiammazione) e facilitare il ripristino della funzionalità del distretto coinvolto. Nel corso del trattamento il medico specialista può intervenire sulla potenza della terapia così da adeguarla alle necessità del paziente e all’eventuale dolore che può insorgere nel corso della seduta, la cui durata è di pochi minuti. Di norma il ciclo di terapia è di tre sedute consecutive (una a settimana), che può essere ripetuto una seconda volta qualora non si riscontrassero i benefici attesi in termini di riduzione del dolore e dell’infiammazione e recupero funzionale.
Attraverso la terapia ad onde d’urto focali è possibile trattare patologie quali: tendinopatie e borsiti (calcifiche e non) della spalla, ginocchio ed anca, tendinopatie inserzionali (achillea e rotulea o della cuffia dei rotatori), fascite plantare (con o senza spina calcaneare).
Controindicazioni
Il trattamento è controindicato in caso di: infezione acuta dei tessuti molli / ossa; malattie della coagulazione del sangue (per cui i pazienti sono in terapia anticoagulante); gravidanza; portatori di pacemaker; patologie tumorali in atto o loro secondarismi in sede di trattamento.